2° EDIZIONE 2016-2017 - SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA - bando di concorso

BANDO DI CONCORSO

PER LA SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA

La Fondazione Alleanza Nazionale bandisce un concorso per l'iscrizione alla Scuola di formazione politica con lo scopo di  contribuire a formare giovani che si dedicheranno alla politica, si candideranno a livello locale e nazionale, assumeranno ruoli nelle amministrazioni pubbliche e locali, si avvieranno alle attività legate al mondo della comunicazione politica, o si daranno alla ricerca, a livello universitario e postuniversitario.

La Scuola di formazione politica è costituita presso la sede della Fondazione Alleanza Nazionale, in via della Scrofa, 39 in Roma, dove si terranno anche le lezioni a partire dal prossimo autunno.

Possono iscriversi alla scuola i giovani che abbiano compiuto i 18 anni e non abbiano superato i 36, abbiano conseguito un titolo di studi superiore, una laurea o siano studenti universitari. Chi ha superato il limite di età previsto dal bando potrà essere ammesso alla Scuola nella qualità di uditore. I curricula che i candidati dovranno presentare saranno sottoposti a una commissione nominata dal Comitato Scientifico della Fondazione che li vaglierà, selezionando i migliori cinquanta a suo insindacabile giudizio. I docenti, invece, saranno selezionati dal Comitato Scientifico della Fondazione, presieduto da Marcello Veneziani.

La scuola promuove corsi della durata di quattro mesi, con lezioni e seminari a settimane alterne su tre indirizzi: a) l'area storico-politica rivolta a formare una coscienza e una conoscenza della politica e delle sue strategie, delle idee, dei movimenti e dei sistemi politici, con particolare attenzione all'universo politico della destra italiana e delle destre nel mondo; b) l'area economico-amministrativa che è rivolta a formare personale politico a partire dai consessi locali fornendo elementi per conoscere i meccanismi della pubblica amministrazione, per comprendere i bilanci degli enti locali, le delibere, le ordinanze e gli ordini del giorno, gli strumenti urbanistici, nel contesto della situazione economica generale; c) l'area comunicazioni, che si rivolge alla formazione di operatori dell'informazione e giornalisti in relazione alla comunicazione politica, approfondisce i suoi strumenti e i suoi linguaggi, dai social media alle testate radiotelevisive e giornalistiche, agenzie, siti e blog, soffermandosi sulle strategie di comunicazione e promozione politica.

Accanto alle lezioni generali, previste nella misura di tre per area per un totale di nove lezioni a settimane alternate, vi saranno nove seminari, tre per ogni singolo indirizzo. Al termine del corso, oltre a rilasciare un attestato di partecipazione, il Comitato Scientifico segnalerà alla Fondazione i più capaci e meritevoli, proponendo borse di studio, stage presso movimenti politici, patronati, testate, enti e istituti.

I partecipanti, per conseguire il diploma della Scuola dovranno frequentare le lezioni e i seminari di tutte le aree nella misura minima di almeno l’80 per cento del totale.

Inoltre, come indirizzo facoltativo, la Scuola promuove un corso con lezioni/incontri, sempre con durata di 4 mesi, dedicati alla “Propaganda politica” che si rivolge alla formazione di soggetti politici interessati ad acquisire la conoscenza di metodologie tradizionali e innovative al fine di raggiungere il maggior consenso possibile a favore delle linee politiche e programmatiche della forza politica di riferimento. Al corso facoltativo potranno iscriversi anche i giovani non partecipanti agli altri corsi della Scuola di formazione. Il corso non comporterà oneri aggiuntivi.

Le domande di iscrizione, corredate da un curriculum, dovranno pervenire alla Fondazione tramite e-mail all’indirizzo formazione@fondazionean.it, entro il 30 luglio 2016. A seguito dell’esame delle candidature pervenute verrà stilata una graduatoria di merito sulla base dei curricula. I primi 50 curricula della graduatoria dovranno poi perfezionare l’iscrizione con un versamento cauzionale di 150,00 euro. In caso di rinuncia da parte di uno o più partecipanti si provvederà a scorrere la graduatoria. Al termine del corso la somma di 150,00 euro versata per l’iscrizione verrà restituita, una volta attestata la frequenza di almeno l’80 per cento delle lezioni.

Puoi scaricare il modulo di iscrizione cliccando qui.