Delibera dell’Ufficio di Presidenza del Comitato dei Partecipanti di diritto e degli Aderenti sullo svolgimento delle elezioni dei membri del Consiglio di Amministrazione ex art.13 dello Statuto

L’elezione dei membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Alleanza Nazionale avviene per liste senza premio di maggioranza.

Per ogni lista risulteranno eletti un numero di consiglieri proporzionali al numero dei voti ricevuti ripartiti con il metodo D’Hondt, secondo l’ordine di lista. In caso di parità per l’attribuzione dell’ultimo seggio a disposizione risulterà eletto il più anziano tra i primi non eletti.

Le liste devono essere presentate entro 1 ora dopo l’effettiva apertura dei lavori.

Le liste devono comprendere un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere e non inferiore ai 2/3 dei consiglieri da eleggere.

Le liste devono essere sottoscritte da non meno di 15 e non più di 20 componenti il Comitato dei Partecipanti di diritto e degli Aderenti.

I candidati possono comparire in una sola lista e devono essere iscritti regolarmente alla Fondazione.

I sottoscrittori possono sottoscrivere una sola lista e non possono essere candidati.

Tutti i sottoscrittori devono essere presenti al momento della verifica della autenticità delle firme, che avverrà prima della apertura dei seggi.

L’Assemblea istituisce sino a due seggi, che sono presieduti dal Notaio, e di cui fanno parte un rappresentante indicato da ciascuna lista al momento della presentazione della stessa.

Per ogni seggio l’Assemblea nomina tre scrutatori.

I seggi restano aperti per 1 ora dall’effettivo inizio delle operazioni di voto. Scaduto tale termine potranno votare solo le persone presenti in sala che non avessero ancora esercitato il diritto di voto.

Ogni componente del Comitato dei Partecipanti e Aderenti può votare una sola lista e deve presentarsi personalmente munito di documento d’identità valido.

In nessun caso è ammesso il voto per delega.

Lo spoglio avviene a cura del Notaio coadiuvato dagli scrutatori immediatamente dopo la chiusura della votazione.