Festa Forze Armate

Il 4 novembre è una ricorrenza troppo importante per la nostra nazione per lasciarla ancora una cosiddetta festa mobile”. Lo ha detto il senatore Franco Mugnai, presidente della Fondazione Alleanza Nazionale, in occasione della celebrazione del Giorno dell'Unità nazionale e Giornata delle Forze armate. “Il 4 novembre – ha proseguito il presidente della Fondazione AN – rappresenta per tutti gli italiani non solo il completamento dell'unità d'Italia, ma anche la vittoria italiana nella Grande Guerra. È inoltre l'unica festività che abbia attraversato, dal 1919 quando fu istituita, l'Italia liberale, fascista e repubblicana. Fino al 1976 rimase festività a tutti gli effetti, per poi essere 'declassata' nell'anno successivo”. “A nome della Fondazione Alleanza Nazionale – ha concluso Mugnai – ritengo di dover lanciare un forte messaggio affinché il 4 novembre torni a essere una festa per tutti gli italiani. Ce lo chiede il Milite Ignoto, che in questo giorno viene omaggiato dalle nostre autorità, e tutti i Caduti del sacrario di Redipuglia. Riteniamo inoltre che sarebbe un giusto riconoscimento per le nostre Forze Armate, che cento anni fa difesero valorosamente e vittoriosamente la nostra libertà e i nostri confini, e che, sia pure in forme diverse, continuano a farlo anche oggi nei principali teatri internazionali dove la libertà e i diritti umani sono in pericolo.