MODALITÀ OPERATIVE SU MANIFESTAZIONI IDENTITÀ NAZIONALE

In riferimento al ciclo di manifestazioni sull’Identità Nazionale, con particolare riferimento alle celebrazioni del centenario dell’entrata in guerra dell’Italia, patrocinate dalla Fondazione Alleanza Nazionale e ricadendo il detto centenario (24 maggio 1915) in coincidenza con il periodo di campagna elettorale – Regionali 2015, reputo opportuno ribadire come si imponga, per l’assoluta delicatezza del tema, che ogni manifestazione sia aperta alla massima partecipazione di tutte le diverse componenti della nostra più ampia comunità umana e politica, si svolga senza l’esposizione di alcun simbolo di partito politico e senza alcun intervento, tra gli oratori, di candidati.
Infine, laddove venga elaborato materiale divulgativo dell’evento con il logo della Fondazione è necessario acquisire, sui medesimi bozzetti grafici, la preventiva autorizzazione della Fondazione stessa.
Il pieno rispetto di dette modalità operative, comunicate con la lettera di autorizzazione allo svolgimento dell’evento, risulta inderogabile per l’organizzazione delle manifestazioni al fine di evitare che le stesse possano essere interpretate alla stregua di “incontri elettorali”, vedendo così snaturata la propria natura ed altresì potenzialmente esponendo la Fondazione a possibili sanzioni in riferimento alla vigente normativa in tema di finanziamento ai partiti.
Nella consapevolezza della indispensabilità del rispetto di tale regole diamo, quindi, serenamente avvio al ciclo commemorativo del 24 Maggio 2015 che, confidiamo, sapremo, nel corso di quest’anno, tutti insieme degnamente celebrare, esaltando, al tempo stesso, il tema della identità nazionale.

Roma, 18 maggio 2015